Trattamento e sollievo

Daflon per IVC

Viaggi e insufficienza venosa

L’insufficienza venosa cronica agli arti inferiori e i sintomi a essa correlati sono particolarmente rilevanti per chi viaggia spesso e a lungo. L’immobilità protratta e la postura, in particolare nei viaggi in aereo o auto, accentuano i sintomi come il gonfiore o la pesantezza delle gambe. Nelle persone affette da insufficienza venosa le pareti di vene e capillari delle gambe perdono la loro elasticità e questo influenza negativamente i meccanismi che permettono il ritorno del sangue al cuore. Si verifica un ristagno di sangue nei vasi venosi, causa diretta del gonfiore, del senso di pesantezza, del dolore e dei formicolii e di altri sintomi tipici dell’insufficienza venosa degli arti inferiori. Per chi soffre di questi disturbi, prima di partire, può essere opportuno programmare una visita dall’angiologo.

Chi rischia di più in viaggio?

  • Donne in gravidanza o menopausa. Donne in gravidanza, donne che assumono anticoncezionali, o seguono una terapia ormonale o che sono in menopausa, in viaggio sono più soggette all’accentuarsi dei sintomi dell’insufficienza venosa.
  • Persone in sovrappeso. Le persone in sovrappeso hanno più probabilità di manifestare sintomi come il gonfiore durante il viaggio. Il peso corporeo in eccesso è uno dei fattori di rischio dell’insufficienza venosa.
  • Persone che soffrono o hanno sofferto di vene varicose. Le vene varicose sono uno dei segni dell’insufficienza venosa agli arti inferiori e indicano una condizione non ottimale dei vasi sanguigni. I lunghi periodi di immobilità possono stimolare altri sintomi come il gonfiore alle gambe o il senso di pesantezza.

Consigli per ridurre la pesantezza alle gambe e il gonfiore durante i viaggi

In auto, fai soste frequenti e cammina per qualche minuto, magari sulle punte dei piedi e poi sui talloni. Durante i lunghi viaggi, esegui alcuni semplici esercizi per le gambe. Mettiti a sedere. Fletti le gambe verso l’addome, portando le ginocchia al petto, e contrai ritmicamente i polpacci. Ti piacciono gli esercizi? Ecco altri esercizi per la circolazione delle gambe.

In aereo, la pressione all’interno della cabina e l’immobilità possono provocare gonfiore a caviglie e polpacci. Alzati frequentemente per sgranchirti le gambe. Evita i posti centrali e vicini al finestrino in modo da poterti muovere facilmente. Inoltre, in posizione seduta, tieni i piedi leggermente sollevati da terra sul poggiapiedi per dar loro sollievo. Se senti le caviglie gonfie, massaggiale delicatamente e con movimenti lenti.

Indossa scarpe e vestiti comodi, evita tacchi alti o scarpe piatte. Le calze a compressione graduata possono essere utili. Evita indumenti stretti all’inguine.

 

2024