Trattamento e sollievo

Daflon per emorroidi

Emorroidi e stitichezza

La stitichezza è correlata a un aumento del rischio di emorroidi. Mantenere feci morbide favorisce l'evacuazione e riduce il rischio.

Emorroidi e stitichezza: cosa fare

Seguendo alcuni accorgimenti alimentari si può evitare la stitichezza, uno dei fattori scatenanti delle emorroidi. Aumentare l'introito di fibre è la regola di base. Non solo: bevi molta acqua, così da ammorbidire le feci, e magari utilizza integratori a base di fibre capaci di migliorarne la consistenza. La stitichezza è anche connessa a scarso movimento: non a caso negli anziani la stipsi è frequente. Non dimenticarti, quindi, di praticare una regolare attività fisica. Dedica il tempo necessario all'evacuazione: la fretta non aiuta la motilità intestinale.

Perché la stitichezza può scatenare le emorroidi?

La costipazione è fortemente correlata alle emorroidi. Come sappiamo, una causa delle emorroidi è l'eccessiva pressione sui vasi sanguigni presenti nella regione anale che costituiscono il plesso emorroidario. Quando ci sforziamo per evacuare a causa della costipazione aumentiamo la pressione sulle vene del plesso emorroidario e, di fatto, favoriamo la formazione di emorroidi doloranti.

Come si riconosce la stitichezza?

ln linea generale si parla di stipsi quando sono presenti alcune o tutte queste condizioni:

  • le evacuazioni avvengono meno di una volta ogni tre giorni
  • le evacuazioni avvengono con difficoltà e sforzo
  • al termine delle evacuazioni avverti sensazione di incompleto svuotamento
  • le feci sono dure, prima di evacuare avverti senso di ostruzione o blocco anale
  • fai frequente ricorso a manovre manuali, clisteri, supposte o lassativi

Dieta per stitichezza in caso di emorroidi

Olio d'oliva, olio di semi di lino, aceto di mele sono solo alcuni degli alimenti che possono aiutare in caso di emorroidi perché favoriscono la motilità intestinale. Consumare piatti leggeri e semplici è una buona idea. Non dimenticare mai di bere due litri di acqua al giorno: anche questo aiuta ad ammorbidire le feci, rendendo l'evacuazione meno dolorosa.

Alimenti ricchi di fibre

Avena, brodo di carne, barbabietola rossa, pomodori, castagne, cavolo, uova, crusca, porro, salvia, frutta secca, legumi e cereali in generale. Favoriscono il transito intestinale.

Alimenti ricchi di ferro

Fegato di bovino e frattaglie, cozze e molluschi, uova, alcuni pesci come la spigola o il branzino, carne di cavallo, albicocche e prugne. Aiutano a recuperare il ferro perso a causa del sanguinamento. Gli agrumi sono utili per aumentare l'assorbimento del ferro perso con il sanguinamento nell'organismo.

Frutti di bosco

Ribes, more e mirtilli contengono sostanze dalle proprietà antinfiammatorie e protettive contro la fragilità capillare, spesso associata alle emorroidi.

Frutti ricchi di flavonoidi

Succhi di ciliegie, more e mirtilli contengono sostanze che riducono il gonfiore e le dimensioni delle emorroidi e in più tonificano e rinforzano le vene.

Zenzero e curcuma

Alcune spezie come zenzero e curcuma hanno un'azione anticoagulante che aiuta a prevenire le trombosi dei vasi emorroidari, causa del dolore delle emorroidi.

2024