Trattamento e sollievo

Daflon per emorroidi

Cibi da evitare in caso di emorroidi

Uno stile di vita sano può aiutare a prevenire le emorroidi. Bere molti liquidi per evitare la costipazione e ridurre lo sforzo, curare l'igiene intima, fare movimento, seguire un'alimentazione ricca di fibre possono aiutare ad allontanare i rischi di emorroidi.

Perché alcuni alimenti sono sconsigliati

L'infiammazione delle emorroidi è diffusa tra chi presenta fragilità capillare e in chi segue un'alimentazione povera di fibre. La stitichezza è infatti uno dei principali fattori di rischio: lo sforzo per l'eliminazione di feci dure favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni. Per questo motivo alcuni alimenti andrebbero evitati.

Alimenti da evitare in caso di emorroidi

  • Peperoncino. I cibi piccanti sono un fattore di rischio per lo sviluppo di una crisi emorroidaria. Gli studi suggeriscono che i pazienti che hanno le emorroidi sono anche quelli che più spesso hanno consumato cibi piccanti.
  • Alcolici. L'alcol è un altro possibile fattore di rischio per lo sviluppo delle emorroidi. Nello specifico, alcune persone portatrici di una particolare variante di un gene collegato al metabolismo dell'alcol sembrerebbero essere più a rischio nell'andare incontro a infiammazione delle emorroidi. ln ogni caso, meglio evitare.
  • Alimenti con poche fibre. Una dieta povera di fibre è associata a feci più dure e costipazione, due elementi che possono concorrere allo sviluppo di emorroidi. Cibi a basso contenuto di fibre sono ad esempio snack, torte, merendine.
  • Grassi. Cibi molto grassi come salse, condimenti industriali e fritture e alimenti fortemente trasformati, come quelli da fast food, sono sconsigliati in caso di emorroidi.

2024